Universo: frutto divino o auto-provocato?

Tempo di lettura: 5/6 minuti

Se ne dibatte dall'alba dei tempi, come è nato l’Universo? È stato Dio? Scoprilo in questo dialogo con intercalari tipici del dialetto fiorentino!






I nostri amici Tazio e Amintore (i due professori del dialogo "Sistema scolastico: efficiente e innovativo o antiquato e superato?")  si ritrovano in biblioteca. Amintore entra mentre Tazio fissa confuso un libro posto sul primo scaffale. All’arrivo dell’amico distoglie la sua attenzione dal libro e inizia a parlare con Amintore.



.          Tazio Che libro è?

.          Amintore The Grand Design, di Stephen Hawking

.          Tazio Di cosa tratta?

.          Amintore È difficile da dire in maniera semplicistica ma credo di poter riassumere dicendo che in quel libro Hawking afferma che l’universo non è creato da Dio ma può essersi creato da se o dal nulla.

.          Tazio Come sarebbe possibile, scusa? Dio è artefice di tutto! È come se paragonassi l'universo a una granata cinese!

.          Amintore Hawking dice che Dio non può aver creato l’Universo poiché prima del Big Bang non vi era nulla, ne spazio ne materia. In conseguenza di ciò non vi era un tempo in cui sarebbe potuto esistere un tempo in cui potesse esserci Dio. Un po' il ragionamento che fa Renzi mentre parla in inglese insomma!

.          Tazio Dio è trascendente,  fuori dal tempo, come può lo sbeffatore di Newton pronunciare coteste oscenità? E tu, razza di eretico, lo assecondi pure!

.          Amintore Calmati Tazio, io non sto assecondando nessuno, tuttavia non concordo neanche con le posizioni prese dalla chiesa.

.          Tazio Cosa? COME PUOI DEFINIRTI CATTOLICO? Saresti da arrostire nella pubblica piazza! Non dirmi che sei uno di quei pazzoidi aderenti alla New Age!

.          Amintore Caro il mio Tatius, ora inizi a stancarmi. Ho forse detto che ho aderito a un qualsiasi credo?

.          Tazio  Non sarai mica ateo, spero, oh "bischero".

.          Amintore No, "doddo".
.
.          Tazio Allora?

.          Amintore Io ho un credo, il mio. Penso che le persone debbano ricercare la propria fede a livello personale, e una volta raggiunta una certa elevazione spirituale, si troveranno allo stesso livello di tutti gli altri.

.          Tazio Non comprendo queste assurdità.

.          Amintore Non sono assurdità, è una visione più libera del mondo. Anche io, come Hawking non concordo con la visione cattolica di Dio. Penso che il nostro Universo si sia creato successivamente al collassarsi di un buco nero. Difatti i buchi neri assorbono tutto ciò che sta a loro intorno, modificando lo spazio tempo e concentrando tutto in un unico punto. Quando divengono sufficientemente carichi, rilasciano tutto ciò che hanno assorbito mutandone le proprietà  e creando così un nuovo universo illimitato. Il Dio cristiano non è quindi artefice di questo poiché prima di quell’esplosione non esisteva quel dato Universo. Tuttavia questo apre le possibilità alla teoria della pluralità dei mondi, inserendoci in un sistema molto più antico e complesso di quello attualmente immaginato. Di conseguenza noi non possiamo sapere cosa vi sia in queste altre regioni così remote.

.          Tazio E come vedi "ippiùpiù", tutto torna a Dio.

.          Amintore Veramente no De Stupidis, cioè Tazio, scusa!

.          Tazio Come no? Tu lo hai detto! Tu hai detto che siamo in un sistema ancora più antico, chi pensi che lo abbia creato? Brutto filibustiere, Dio ovviamente!

.          Amintore È qui che sbagli. Immagini Dio come creatore, io come parte integrante dell’Universo. Stai diventando peggio dei terrappiattisti, amico mio.

.          Tazio Un altro fanatico del Panteismo! Quindi se mangio un cioccolato mi sto divinizzando? Non farmi ridere!

.          Amintore Ancora? Ho detto che ho un MIO credo. La tua chiesa intende Dio come un’associazione di Padre, Figlio e Spirito Santo. Io ho una concezione  composta da una trinità, ma ben differente. Penso a Dio come mai nato, motore immobile dell’Universo, causa finale e iniziale. Penso al “Figlio” come la parte materiale e allo “Spirito Santo” come un misto tra anima e coscienza. Difatti, come enunciato dalla legge di Gravitazione Universale, ogni elemento nell’Universo risente della presenza di ogni altro elemento nell’Universo. Come dimostrato dall’esperimento della divisione del fotone a Ginevra, siamo sempre collegati a livello subatomico e basta pensare al ciclo naturale per arrivare a una conclusione logica. Un albero fa i suoi frutti, questi marciscono e cadono a terra, così che decomponendosi si fondono con essa e gli altri elementi naturali. La stessa cosa accade con l’uomo che ha però una coscienza che, insieme alla parte materiale e grazie al motore immobile, si trasmette nell’elemento a cui prende parte, sommandosi alla coscienza di altri viventi che “morendo” si erano precedentemente inseriti in questo processo.

.          Tazio Follie! Dio è unico e solo. Così facendo associ Dio all’imperfezione umana, del mondo! "Abbadaci" o finirai certamente per l’essere eternamente dannato, con i diavoli che ti punzecchieranno il culo bruciacchiato. E quando mi chiederai di darti un po d'acqua, ti dirò: "No, col cavolo che te ne do, brutto folle!"

.          Amintore Vedi, amico mio, io penso all’inferno e al paradiso come a una condizione dell’anima e non a una condizione quasi fisica.  Con questo intendo dire che un qualcosa è "all’inferno" se la sua coscienza sa di aver agito male, in "paradiso" se ha agito in funzione del bene. Tuttavia la condizione non è eterna, bensì mutevole.

.          Tazio Sono senza parole.  Davvero non so come salvarti dall'eterno punzecchiamento del forcone…

.          Amintore Se il tuo Dio è così misericordioso e non uno che affoga tutti gli esseri viventi solo perché peccatori, perché mai non dovrebbe salvare uno che, come me, va alla ricerca del Bene e della verità?

.          Tazio Beh, hai ragione, non dovrebbe.

.          Amintore Sai che penso? Ho l’idea che il vero Dio sia ugualmente descritto da tutti i credo o che sia nessuno di essi.

.          Tazio Decisamente la prima, brutto indemoniato. Guarda che anche se ti do ragione, se non la smetti ti chiamo l'esorcista!

.          Amintore Potrebbe essere, come no. Tuttavia lo scopriremo solo quando e se arriverà il momento, per ora possiamo solo sforzarci di raggiungere un nostro ideale, capace di garantirci un’esistenza serena. Se tu mi chiami l'esorcista, io farò una cosa che a te tanto rattrista. La camicia di forza ti farò mettere in bella vista!
.          Tazio E allora non ho scampo... con te concordo, caro Amintore, me ne hai fatto "raddare"!


Il significato degli intercalari



Bischero: Persona poco acculturata e poco furba, che assume atteggiamenti chiaramente poco
convenevoli e poco convenienti.Ippiùpù: Probabilmente
Doddo: Persona stupida e un po’ lenta, leggermente ritardata. Anche “Doddolone”
Abbadaci: Fare attenzione.
Raddare: Raccapezzarsi, rendersi conto.

E voi? Cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti!

Sei curioso di leggere “The Grand Design” o di saperne di più sulle teorie di Hawking? Bene, allora guarda:

L'universo secondo Stephen Hawking


-A cura di Francesco Dettori

Fonte immagini e intercalari:

Commenti

Post popolari in questo blog

Italia: popolo individualista o collaborativo? Ecco le cose che devi assolutamente sapere!

Una misteriosa lettera